image.png
IMG_4779.PNG
bottiglia-FLORIMONTE-GRIGIA-1-351x1024.png

FLORIMONTE

PROSECCO DOC BRUT

Il principe degli spumanti a base Glera della Fiorotto Wine Collection. Rispetto agli spumanti extra dry, il Prosecco Brut presenta un residuo zuccherino inferiore. Viene prodotto con uve Glera raccolte esclusivamente
a mano nella vigna più antica dell'azienda il cui impianto risale al 1969.
Con la sua spiccata personalità, servito fresco a 7-8°C, accompagna perfettamente tutto il pasto, dagli aperitivi al dessert; asciutto in bocca, esalta le portate di pesce ed è perfetto come calice da degustatione.
Viene vinificato con pressatura soffice e fermenta a temperature controllate. Segue un affinamento in vasca d'acciaio con successiva maturazione in bottiglia.

GALATEO FLORIMONTE
Un Pò Di Storia

galatheus-1024x1016.png

Giovanni Della Casa (1503-1556) più conosciuto come monsignor Della Casa, di origini fiorentine, è stato un letterato, scrittore e arcivescovo cattolico italiano, noto soprattutto come autore del manuale di belle maniere “Galateo overo de’ costumi” Già conosciuto per la vita mondana sia a Roma che a Venezia non ricevette mai la porpora cardinalizia e con la morte del suo protettore Alessandro Farnese cadde in disgrazia. Si ritirò nell’abbazia di Sant’Eustachio, un monastero benedettino sulle pendici del Montello, nel comune di Nervesa della Battaglia, dove probabilmente scrisse il famoso “Galateo” così chiamato perché dedicato a monsignor Galeazzo Florimonte (1484-1565), in latino Galatheus Florimonte, vescovo italiano, fine umanista, letterato e riformatore.
A queste figure storiche e romantiche ci siamo ispirati per creare una linea di vini spumanti di grande pregio, eleganti e raffinati, in grado di condurvi, come una sorta di galateo del buon bere, alla scoperta di un’esperienza sensoriale che profuma di tradizione e passione.