image.png

FLORIMONTE

PROSECCO DOC EXTRA DRY

IMG_4779.PNG
bottiglia-FLORIMONTE-ROSSA-1-335x1024.png

Lo spumante più dolce prodotto dalla Fiorotto Wine. Prodotto con uva Glera e biotipi locali, questo spumante presenta un residuo zuccherino più elevato, rispetto ad uno spumante brut, proprio per renderlo più amabile. Il suo bouquet delicatamente fruttato con note di mela, vaniglia e mughetto lo rendono perfetto per accompagnare  aperitivi e i pasti a base di pesce. Il suo essere un po' più dolce, e la caratteristica ideale per essere consumato assieme ai dessert. Bevuto fresco a 7-8°C è ottimo anche con il sushi e i formaggi. Il colore è giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli.
Anche al palato si ritrovano riconoscibili sentori di frutta e di fiori


GALATEO FLORIMONTE
Un Pò Di Storia

galatheus-1024x1016.png

Giovanni Della Casa (1503-1556) più conosciuto come monsignor Della Casa, di origini fiorentine, è stato un letterato, scrittore e arcivescovo cattolico italiano, noto soprattutto come autore del manuale di belle maniere “Galateo overo de’ costumi” Già conosciuto per la vita mondana sia a Roma che a Venezia non ricevette mai la porpora cardinalizia e con la morte del suo protettore Alessandro Farnese cadde in disgrazia. Si ritirò nell’abbazia di Sant’Eustachio, un monastero benedettino sulle pendici del Montello, nel comune di Nervesa della Battaglia, dove probabilmente scrisse il famoso “Galateo” così chiamato perché dedicato a monsignor Galeazzo Florimonte (1484-1565), in latino Galatheus Florimonte, vescovo italiano, fine umanista, letterato e riformatore.
A queste figure storiche e romantiche ci siamo ispirati per creare una linea di vini spumanti di grande pregio, eleganti e raffinati, in grado di condurvi, come una sorta di galateo del buon bere, alla scoperta di un’esperienza sensoriale che profuma di tradizione e passione.