top of page
image.png
IMG_4779.PNG
_fiorotto1934 (Storia di Instagram) (Post di Instagram).png

FLORIMONTE

MILLESIMATO CUVÈE BRUT

Questo spumante è il prodotto identificativo dell'azienda, un vino solamente nostro. Prodotto con uva Chardonnay, Pinot bianco, Glera e biotipi locali, questo Spumante Millesimato si discosta dal disciplinare di produzione del Prosecco perché era nostra intenzione avere più libertà durante la creazione della cuvée. Charmat lungo 7 mesi.
Consumato a temperatura fresca, intorno ai 6-7°C, per sprigionarne profumi, si presta benissimo ad accompagnare piatti delicati a base di pesce, gli aperitivi e gli antipasti! Vino spumante dal gusto caratteristico ha colore giallo paglierino e il suo bouquet è tipicamente fruttato con sentori di mela golden. Al palato è armonico, sapido ed aromatico con sentori di frutta.

​

​

GALATEO FLORIMONTE
Un Pò Di Storia

galatheus-1024x1016.png

Giovanni Della Casa (1503-1556) più conosciuto come monsignor Della Casa, di origini fiorentine, è stato un letterato, scrittore e arcivescovo cattolico italiano, noto soprattutto come autore del manuale di belle maniere “Galateo overo de’ costumi” Già conosciuto per la vita mondana sia a Roma che a Venezia non ricevette mai la porpora cardinalizia e con la morte del suo protettore Alessandro Farnese cadde in disgrazia. Si ritirò nell’abbazia di Sant’Eustachio, un monastero benedettino sulle pendici del Montello, nel comune di Nervesa della Battaglia, dove probabilmente scrisse il famoso “Galateo” così chiamato perché dedicato a monsignor Galeazzo Florimonte (1484-1565), in latino Galatheus Florimonte, vescovo italiano, fine umanista, letterato e riformatore.
A queste figure storiche e romantiche ci siamo ispirati per creare una linea di vini spumanti di grande pregio, eleganti e raffinati, in grado di condurvi, come una sorta di galateo del buon bere, alla scoperta di un’esperienza sensoriale che profuma di tradizione e passione.

bottom of page